THE BEST SIDE OF AVVOCATO ESPERTO IN BANCAROTTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com

The best Side of avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com

Blog Article



Questo approccio mira a garantire una giustizia proporzionata e a tener conto delle sfumature e delle complessità che possono emergere in contesti così delicati appear quelli legati al fallimento di un’impresa.

, in forza della quale tutti i creditori hanno diritto di vedere soddisfatte le proprie pretese creditorie sul patrimonio aziendale residuo a parità di condizioni. Questo significa che non possono esservi preferenze, tutti i creditori devono essere soddisfatti in egual misura.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la circostanza attenuante del danno di speciale tenuità, prevista dall’art. 219, comma three, l. fall., deve essere valutata in relazione al danno causato alla massa creditoria in seguito all’incidenza che le condotte integranti il reato hanno avuto sulla possibilità di esercitare le azioni revocatorie e le altre azioni poste a tutela degli interessi creditori.

Va annullata, perché inficiata dal vizio di mancata motivazione, la sentenza di merito che aveva condannato for each il reato di bancarotta semplice documentale l’amministratore unico di una società fallita, escludendo la ricorrenza della causa di forza maggiore legata alla circostanza che la contestata omissione della tenuta delle scritture contabili si period verificata nel periodo in cui l’imputato period assoggettato a pretese estorsive di matrice mafiosa e aveva perso la disponibilità di accedere ai locali aziendali, senza tener conto del contenuto di una pronuncia con cui lo stesso, all’esito di un procedimento relativo a un fatto coevo e parimenti connesso alla gestione dell’impresa dove si configurava un reato tributario, period stato assolto per difetto dell’elemento soggettivo in ragione dello position di vittima di estorsione.

forty one cod. pen. che disciplina il legame eziologico tra il comportamento illecito e l'evento, sia la circostanza for each cui il fenomeno del dissesto non si esprime istantaneamente, ma con progressione e durata nel tempo (tanto da essere i loved this suscettibile di misurazione) assegnano influenza advert ogni condotta che incida, aggravandolo, sullo stato di dissesto già maturato (

Ed è compito degli inquirenti, e poi dei giudicanti, verificare caso for each caso le reali motivazioni sottese a tali negozi giuridici “leciti” che incidono sull’integrità del patrimonio sociale posto a garanzia dei creditori.

da un osservatore avveduto, con l’aggiunta delle altre circostanze eventualmente possedute dall’egente in concreto (c.d. prognosi postuma o ex ante

Il nostro ordinamento, sin dagli anni ’forty, ha previsto e disciplinato gli illeciti fallimentari, ovvero quelle fattispecie di reato che possono essere commesse da imprenditori ed amministratori di società, in particolare nei momenti di crisi aziendale.

E’ evidente che identificare la sentenza dichiarativa di fallimento appear condizione obiettiva di punibilità costituisce un importante approdo della giurisprudenza nel 2017. La sentenza Sgaramella (Sez. V, n. 38396 del 2017) seppur non abbia preso posizioni circa la qualificazione giuridica della sentenza dichiarativa di fallimento ha affermato che la predetta sentenza intesa arrive condizione obiettiva di punibilità non può “sterilizzare” l’esigenza di una indagine sulla imputabilità soggettiva del pericolo concreto for each la massa dei creditori (rif.

Il comportamento postumo del terzo find more information extraneus non configura il concorso con il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’intraneus; la condotta deve essere anteriore o concomitante. Advert affermarlo è la Cassazione che ha annullato senza rinvio la pronuncia di condanna emessa dai giudici di merito nei confronti di un commercialista a titolo di terzo extraneus nel delitto di bancarotta patrimoniale e documentale commesso dall’amministratore di owing Srl. La condotta contestata, ovvero l’adoperarsi for each ritardare la great post to read dichiarazione di fallimento, period for everyò successiva a quella della manager, sicché for every il professionista non può esservi partecipazione nel reato.

La bancarotta fraudolenta preferenziale si realizza quando il fallito, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire (a danno dei creditori) taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione. In queste ipotesi l’imprenditore non agisce per arricchire sé stesso bensì, nonostante l’impresa non sia più in grado di much fronte alle obbligazioni contratte, esegue dei pagamenti in favore di alcuni dei creditori, con conseguente e maggiore danno for each gli altri.

La stessa pena si applica all’imprenditore fallito, che, durante la procedura fallimentare, commette alcuno dei fatti preveduti nel primo punto sopra indicato ovvero sottrae, distrugge o falsifica i libri o le altre scritture contabili.

Vediamo in dettaglio quali sono gli elementi del reato di bancarotta fraudolenta e occur si distingue, tale ipotesi, da quella di bancarotta semplice.

two) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi advert essi imposti dalla legge.

Report this page